Your web browser "Internet Explorer" is outdated and has not received any new features since 2016.
There will be display errors on this website!

Change your browser now for the best experience, more security and performance.

Schmucker, azienda italiana costruttrice di macchine automatiche, ha scelto WIPOTEC
Celle di pesatura per tutte le applicazioni: multi-linea, veloci ed estremamente precise.

Schmucker è un’azienda italiana leader nella produzione di macchinari per il confezionamento e di linee automatiche complete, in particolare dedicate al settore farmaceutico. Da più di dieci anni ha stretto una collaborazione intensa e di grande successo con WIPOTEC, società tedesca leader nello sviluppo e produzione di celle di pesatura.

Schmucker conta più di 100 dipendenti suddivisi tra i due stabilimenti produttivi che si sviluppano su un’area di oltre 5.000 metri quadri. La sede principale si trova nelle vicinanze dell’aeroporto di Trieste, a solo un’ora di macchina da Venezia. L’azienda ha un fatturato medio di circa 17 milioni di euro ed esporta circa l’80% della propria produzione totale, dato che ne conferma il forte posizionamento sul mercato europeo.

L’azienda, fondata nel 1977, collabora con molte aziende multinazionali. Tra le più importanti possiamo citare Novartis, Bayer, Nestlé, Unilever, Kraft e Ferrero. La realizzazione di diversi modelli di macchine e di linee automatiche di confezionamento permette a Schmucker di soddisfare le più disparate richieste di un’ampia gamma di clienti. Tutte le fasi della produzione, a partire dalla progettazione e dallo sviluppo fino ad arrivare alla realizzazione vera e propria e anche le attività di promozione e vendita vengono gestite internamente all’azienda.

Nel corso degli anni, i due costruttori di macchine – Schmucker e WIPOTEC – hanno collaborato al fine di realizzare molteplici progetti, alcuni molto impegnativi, con l’obiettivo comune di soddisfare le esigenze di diversi clienti del settore farmaceutico. Le due aziende hanno sviluppato una forte collaborazione lavorando insieme per parecchi rinomati clienti come Sanofi-Aventis in Francia, Ferring in Svizzera, Delpharm in Francia e Belgio, o Desitin in Germania. Enrico Schmucker, fondatore e proprietario dell’azienda, dichiara: “La stretta collaborazione e il lavoro di gruppo sono sempre state le principali caratteristiche che hanno contraddistinto il legame tra le nostre aziende.” In qualità di pioniere nel campo industriale, Enrico Schmucker sa riconoscere ciò che è importante: “I nostri clienti richiedono standard qualitativi molto elevati ed è per questo motivo che siamo estremamente soddisfatti di aver trovato un partner altamente qualificato come WIPOTEC.”

Facili da usare e con una garanzia di alta qualità, gli “stick pack” sono ideali per il confezionamento di medicinali grazie alle loro caratteristiche di sicurezza, igiene e convenienza. I pazienti apprezzano la facilità con cui lo stick pack può essere utilizzato e il grande vantaggio di poterne consumare il contenuto senza l’ausilio di cucchiaini, bicchieri o acqua. Se paragonato ad altre tipologie di confezioni, lo stick pack richiede quantitativi di materiali di imballo nettamente inferiori e risulta quindi essere una soluzione di confezionamento molto economica.

Schmucker sviluppa linee di confezionamento completamente automatiche per una grande varietà di clienti nel settore farmaceutico. Le linee sono in grado di produrre fino a 800 stick pack al minuto e ogni linea è composta da diversi elementi modulari: un sistema di dosaggio, diverso a seconda della specifica tipologia di prodotto, posizionato sopra la macchina confezionatrice dove le confezioni vengono formate e sigillate su tre lati; una selezionatrice ponderale che verifica il peso di ogni singolo stick pack; un sistema “Pick & Place” che preleva gli stick pack e li posiziona direttamente nei cartoni oppure su appositi sistemi di trasporto grazie ai quali proseguono verso l’astucciatrice e infine verso la sigilla cartoni.

Multi-linea, veloce ed estremamente precisa: la tecnologia di pesatura WIPOTEC

La sede principale Schmucker nei pressi di Trieste

Durante la progettazione di una linea di produzione stick pack, l’accuratezza di dosaggio è un fattore cruciale e richiede la pesatura veloce e precisa di ogni singolo stick pack. Enrico Schmucker afferma con fermezza che “le migliori soluzioni nel campo della pesatura industriale sono senza dubbio realizzate da WIPOTEC” e aggiunge che “le selezionatrici ponderali WIPOTEC sono uno dei componenti più importanti della linea.” Nella produzione di prodotti farmaceutici è fondamentale che il contenuto dello stick pack sia assolutamente conforme alle informazioni riportate sulla confezione. Provate solo a immaginare le possibili tragiche conseguenze per pazienti affetti da epilessia, Alzheimer o malattie cardiache in caso di sovra- o sottodosaggio del farmaco.

La versione “push-over” della selezionatrice ponderale HC multi-linea è stata sviluppata appositamente per la pesatura dinamica degli stick pack grazie alla stretta collaborazione e allo sforzo congiunto tra WIPOTEC e Schmucker. Integrata nella linea di produzione e posizionata subito dopo la macchina confezionatrice, è in grado di pesare fino a 14 prodotti in parallelo. La confezionatrice trasferisce con il necessario interasse ogni singolo stick pack direttamente alla stazione di pesatura. Qui gli stick pack vengono pesati singolarmente dalle celle di pesatura, specificatamente realizzate per applicazioni multi-linea e indipendenti l’una dall’altra. In caso di peso non conforme, lo stick pack sovrappeso o sottopeso viene scartato dall’unità di espulsione (per esempio una botola pneumatica). Inoltre queste selezionatrici ponderali sono equipaggiate con una particolare funzione denominata “controllo di avvenuta espulsione”, allo scopo di assicurare che i prodotti non conformi siano rimossi dal processo produttivo, garantendo così che solo i prodotti idonei vengano trasferiti alla macchina successiva. Se uno stick pack ha un peso non conforme, verrà espulso dalla linea e sostituito successivamente da uno con peso corretto. Nel caso in cui questa operazione non fosse possibile, allora un’intera linea verrà eliminata, secondo il principio “uno sbagliato, tutti sbagliati”. Anche il reparto tecnico di Schmucker è rimasto sorpreso da un’ulteriore particolare caratteristica che solo WIPOTEC è in grado di offrire: interassi prodotto ridottissimi, fino a 44 mm, a seconda della larghezza dello stick pack.

L’ufficio tecnico è rimasto stupito anche dalla flessibilità delle selezionatrici ponderali: “Un’importante caratteristica dell’HC multi-linea è la possibilità di effettuare un cambio formato senza l’ausilio di utensili e in tempi molto brevi.” Questo permette un rapido adeguamento della macchina a diverse dimensioni di stick pack. Inoltre, al momento di pianificare una linea, i tempi di realizzazione e consegna sono aspetti estremamente importanti ed essi sono stati brillantemente ottimizzati dalla cooperazione Schmucker/WIPOTEC: le due aziende hanno lavorato a lungo per perfezionare dettagli quali la sincronizzazione con le macchine a monte e a valle, o i controlli incrociati per il sistema di separazione di ogni linea. Per Schmucker, la precisione e l’elevata velocità delle celle di pesatura WIPOTEC, equipaggiate con tecnologia AVC (compensazione attiva delle vibrazioni), fanno la differenza: “Sono di gran lunga le migliori sul mercato.” Enrico Schmucker afferma con certezza: “Questa proficua collaborazione tra due aziende del nostro calibro continuerà a lungo anche in futuro.”

Sebastiano Nastasi, direttore commerciale di Schmucker, riassume così il successo di questa collaborazione: “Il rapporto che lega Schmucker e WIPOTEC ha prodotto risultati eccellenti per entrambe le realtà. Questo successo è ben rappresentato dalla perfetta soluzione sviluppata per il trasferimento degli stick pack, in entrata e in uscita, dalla selezionatrice ponderale. In questa collaborazione è inoltre evidente l’affidabilità del connubio WIPOTEC/Schmucker, raggiunta anche grazie alla notevole disponibilità degli sviluppatori e dei tecnici WIPOTEC, particolarmente validi e reattivi nell’individuazione ed eliminazione di eventuali problematiche. Abbiamo fatto grossi passi avanti in termini tecnologici, indirizzandoci sempre più verso le esigenze dei nostri clienti: così facendo siamo riusciti entrambi a soddisfare gli obiettivi di personalizzazione. Ciononostante, entrambe le aziende sono sempre alla ricerca di soluzioni migliori, al fine di perfezionare le proprie proposte tecnologiche e affrontare le sempre crescenti richieste dei clienti.”

Scarica il testo completo:

Settori
Come scegliere la giusta cella di pesatura
+49.631.34146-0
Tenetevi aggiornati!